martedì 4 marzo 2008

European Innovation Scoreboard 2007 :Riflessioni (amare)

E' stato rilasciato il consueto rapporto annuale dell Unione Europea che fotografa lo stato di salute dell Innovazione in tutti i paesi europei , utilizzando una serie (molto completa) di indicatori per ricavare un indice complessivo dell'Innovazione in ogni paese: il Summary Innovation Index.
Ci sono tutti i 27 Stati Membri dell Unione ma sono stati inseriti una serie di dai relativi anche ad una serie di paesi che servono per un raffronto interessante con le performance dell'Europa quali: US, Canada,Australia,SvizzeraIsraele,Giappone,Norvegia e Turchia.
A parte il risultato complessivo dell'Italia che rimane nei paesi insegitori con un indice globale di 0,33 contro la media di 0,45; volevo soffermarmi su un paio di aspetti che rischiano di passare inosservati ma che vale la pena di evidenziare.

Per prima cosa tra l'ecatombe di grafici dove l'Italia e' nelle ultime posizioni grazie alla sua appartenenza al gruppetto degli inseguitori (Moderate Innovators) a pagina 26 compare un'anomalia rappresentata dal grafico qui sotto:



dove l'Italia, con sorpresa, viene rappresentata come un paese con una elevata efficienza nella trasformazione degli input di innovazione in applicazioni sul mercato.
L'analisi che ne deriva pero', ci dice che visti i pessimi risultati complessivi l'Italia si trova a avere penuria di "Innovation Input"
Quindi , siamo capaci di trasformare molto bene gli input innovativi in applicazioni e prodotti ,ma lo facciamo molto poco. Infatti le uniche parole del report sull'Italia sono :
"This result suggests that it may be difficult for Italy to improve its innovation performance without increasing innovation inputs".
Mancano le Idee , mancano i processi per alimentare una capacita' di innovazione delle nostre aziende, che esiste ed e' misurabile.
La seconda osservazione riguarda l'andamento generale negli ultimi 5 anni dell Indice in esame;
come si vede dalla figura 5 del Report, abbiamo una situazione di staticità estrema in quasi tutti i settori, solo il gruppo di paesi piu' in ritardo segna un'incremento percettibile negli anni, gli altri sono rimasti allo stesso livello del 2003 , mentre i Leader addirittura, hanno visto l'Indice scendere .
Comunque il Rapporto con precisione e pragmatismo invidiabile indica in circa 30 anni il periodo in cui l'Italia , con i tassi di crescita dell'Innovazione misurati, si trovera' a raggiungere il valore della media europea,mentre alla Slovenia vengono assegnati 15 anni di "distacco".

Nessun commento:

InnovaMente

InnovaMente
Innovazione =Idea+Conoscenza