L'inflazione della parola INNOVAZIONE è sotto gli occhi di tutti , da molto tempo ,oltre che usare la parola in diverse (e comprensibili) accezzioni, mi trovo sempre piu' spesso a scoprire abusi della parola e del concetto di innovazione, probabilmente a causa dell'attrattiva e del significato estrememente positivo che gli è stato attribuito. Innovazione è diventata una "keyword" che riesce a svecchiare molte iniziative; un messaggio marketing che piano piano si distanzia dai contenuti che vuole supportare e veicolare.
Tenterò quindi di dare un contributo di chiarezza tentando di escludere alcuni significati della parola Innovazione.
- Innovazione non è un nuovo software da comprare per l'azienda.
- Innovazione non è l'adozione di una nuova tecnologia
- Innovazione non è un'idea nuova
- Innovazione non è un brevetto
- Innovazione non è una persona innovativa
- Innovazione non è un buon design
Innovazione è l'implementazione di una idea creativa fatta in modo da generare profitto per l'azienda.
E questo richiede la combinazione di molti fattori e non l'adozione singola di alcuni comportamenti o ,peggio,l'acquisto di beni o servizi da terzi.
Alcuni comportamenti che si definiscono innovativi , rappresentano solo un'indispensabile allinearsi delle aziende ad alcune Best Practices , per poter sopravvivire nell'arena della competizione.
Nessun commento:
Posta un commento